Continuiamo la visita di Bari attravarso gli occhi di un' altra scrittice nata anche lei a Bari nel 1965, stiamo parlando di Gabriella Genisi.
Si diploma al liceo classico e poi intraprende gli studi universitari, conseguendo una laurea in Giurisprudenza.
Protagonista dei suoi gialli è il personaggio di Lolita Lobosco, un'attraente commissario donna attorno ai quarant'anni, con una passione per le scarpe Louboutin, che combatte il crimine nella città di Bari.
Questo ciclo di racconti nasce dall'ispirazione di un grande classico della letteratura della televisione italiana: Il Commissario Montalbano. Così racconta la stessa Genisi in una intervista a Donna Moderna:
"stavo svuotando la lavatrice mentre mio marito guardava la tv. “Questo è il Montalbano che tu leggi” mi ha detto. Sono rimasta folgorata dalla corrispondenza tra il personaggio televisivo interpretato da Luca Zingaretti e quello letterario di Andrea Camilleri: una cosa rara perché solitamente il lettore rimane deluso. Invece... La mattina dopo ho pensato che nella letteratura poliziesca non c’erano tante donne che conducessero le indagini. Durante le vacanze di Natale ho quindi scritto le prime 30-40 pagine".
Comincia così il ciclo dei libri di Lolita Lobosco che ora sono già arrivati ad otto:
- La circonferenza delle arance (2010, Sonzogno)
- Giallo ciliegia (2011, Sonzogno)
- Uva noir (2012, Sonzogno)
- Gioco pericoloso (2014, Sonzogno)
- Spaghetti all'Assassina (2015, Sonzogno)
- Mare nero (2016, Sonzogno)
- Dopo tanta nebbia (2017, Sonzogno)
- I quattro cantoni (2020, Sonzogno)
Da questo ciclo è stata tratta anche una serie televisiva "Le indagini di Lolita Lobosco" che per ora prevede 4 puntate girate tra Bari, Monopoli e Roma . Interprete di Lolita è Luisa Ranieri.
Lasciamoci quindi guidare da Lolita per scoprire un'altra Bari, sentirne i profumi, assaggiare il cibo e ammirarne i paesaggi, il tutto accompagnandola nelle indagini poliziesche.
Nessun commento:
Posta un commento