lunedì 2 agosto 2021

 SERIE DELL'AVVOCATO GUIDO GUERRIERI

DI GIANRICO CAROFIGLIO

 

TESTIMONE INCONSAPEVOLE 

 

Nel 2002 con il romanzo " Testimone inconsapevole" ha inizio la serie di  Guido Guerrieri, avvocato che vive a Bari (città natale di Carofiglio appunto) e che dopo la separazione dalla moglie Sara viene colpito da attacchi di panico. Nel cercare di superare questo difficile momento si ritrova a perdersi nel ricordo della sua vita passata, a rivivere incontri di gioventù e a riflettere su eventi trascorsi, su scelte fatte; così il personaggio Guerrieri piano piano si svela ai nostri occhi. Guido abita in via Putignani, proprio vicino al teatro Petruzzelli, in pieno centro, da dove partono le sue passeggiate che ci portano alla scoperta di Bari dalle zone più centrali, a quelle che costeggiano il mare , sino alle periferie dove si aggirano i suoi clienti spesso collegati alla malavita. Bari è il perfetto sfondo per il malinconico Guido Guerrieri.

Ma è attraverso il suo lavoro che Guido riesce a reagire, accettando la difesa di un venditore ambulante del Senegal accusato di aver ucciso un bambino di nove anni. L'avvocato Guerrieri ha una sua etica lavorativa, non accetta tutti i casi e solitamente si astiene dal difendere persone accusate di violenza su minori, ma questo caso è diverso, in questo caso sente che c'è qualcosa che non quadra....... non tutto è come sembra.

Il bambino si chiamava Francesco e spesso giocava e parlava con l'ambulante Abdoul nelle spiagge fra Monopoli  e Polignano. Viene visto l'ultia volta in una contrada di Monopoli e poi ritrovato il suo corpo nelle campagne di Polignano.

Questi nominati sono fra i luoghi più belli nelle vicinanze di Bari.

Un mare da sogno e un centro storico ricco di arte e di storia fanno di Monopoli una delle più belle cittadine dell' Adriatico. E'  definita come la “città delle 100 contrade”. Ogni contrada è caratterizzata dalla presenza delle masserie fortificate, delle ville patrizie neoclassiche, delle chiese e dei trulli. Imperdibili sono la cattedrale della Madonna della Madia e il castello di Carlo V,  edificato in riva al mare durante la dominazione spagnola a protezione del porto antico, e la Piazza Vittorio Emanuele , fra le più grandi di tutta la Puglia. Lungo i tredici chilometri di costa si possono trovare meravigliose spiagge e calette. Il Lido Porto Camicia è di certo uno dei lidi più belli e al tempo stesso facili da raggiungere dal centro

 

 


Polignano a Mare, non lontano da Bari, da sempre è considerato tra i borghi più belli in assoluto. Bagnata dal mare, si staglia tutta bianca in un paesaggio colorato di verde e azzurro.  E proprio la bellezza di questi colori, il blu del cielo e del mare hanno ispirato Domenico Modugno, nato qui e ricordato da una statua realizzata in suo onore che sorge in un punto centrale del lungomare mentre apre le braccia e le rivolge verso il paese, come se stesse per “volare". Polignano però è tanto altro: un  centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, come i resti dei quattro torrioni di difesa che cingevano la parte antica dell’abitato;  un litorale con le alte falesie e la costa frastagliata,  fra i  più belli di Puglia, tra calette nascoste e deliziose insenature sabbiose come,  Lama Monachile;  un polo culturale con il museo d'arte contemporanea Pino Pascali e dei dintorni ancora più suggestivi con la bellissima Grotta Palazzese che è la più grande e la più conosciuta delle 80 grotte naturali che squarciano la costa rocciosa nei pressi della città di Polignano.

Questi sono i posti che fanno da sfondo alla triste storia di Francesco,

Il protagonista è l'avvocato Guido Guerrieri, interpretato dall'attore Emilio Solfrizzi, che a seguito di una crisi matrimoniale viene colpito da attacchi di panico. Trova però la forza di reagire assistendo nella difesa un venditore ambulante del Senegal, accusato di aver ucciso un bambino.

Continua su: https://popcorntv.it/guide/film-tratti-da-romanzi-di-gianrico-carofiglio/8410

Nessun commento:

Posta un commento